Golf & Country Club Margara nel Monferrato, un territorio sinonimo di rigenerazione

Golf & Country Club Margara nel Monferrato, un territorio sinonimo di rigenerazione

Golf & Country Club Margara nel Monferrato: il golf tra vino, tartufo e paesaggi riconosciuti dall'UNESCO


Monferrato, un contesto unico in cui giocare a golf
Il Golf Club Margara, fondato nel 1972, si trova a breve distanza dal paese di Fubine Monferrato. Questo territorio è rinomato per le sue colline sinuose, i vini prestigiosi e la deliziosa cucina, questo rinvigorente paradiso dei golfisti è sinonimo di benessere e rigenerazione. Lasciati accompagnare dalla natura, dalla storia e dalla tradizione enogastronomica e vivi un’esperienza unica. 
Il Monferrato è uno dei più bei luoghi italiani, famoso per la sua biodiversità e le dolci colline che ne incorniciano il panorama. Il suoi paesaggi vitivinicoli sono stati riconosciuti dall’Unesco nel 2014 come elementi culturali di eccezionale bellezza, forti della storica tradizione della coltura della vite e della “cultura del vino”.

L’area del Piemonte in cui si trova Margara fa parte del cosiddetto “Monferrato degli infernot”, una porzione di territorio caratterizzata dalla presenza di strutture vernacolari storiche scavate nella “Pietra da Cantone” anticamente utilizzate per la conservazione dei vini.

La cucina del Monferrato è ricca di piatti e ingredienti fortemente legati al territorio e che non si possono ritrovare in nessun altro luogo. Qui la semplicità e la qualità della materia prima vengono valorizzati prima di tutto. Tra i piatti più tipici troviamo il vitello tonnato, il “bagnet”, la carne cruda di fassona e gli agnolotti al sugo d’arrosto e ovvimente il re della tavola piemontese: il tartufo bianco!

A Margara si respira ancora l’amore di un uomo la cui storia personale ci insegna quanto nella vita sia importante credere fortemente nelle proprie passioni.  Affermato armatore italiano, adottivo di Genova, nativo di Ferentino (Frosinone), e uomo di grande carisma, Glauco Lolli Ghetti, ha dedicato il suo tempo libero a quella che era la sua grande passione: il golf.

A inizio anni 60 esplorando il Monferrato in cerca di un luogo ideale per vivere il suo amore d’infanzia, la campagna, scopre la tenuta Margara. Qui fonda una piccola azienda agricola che trasformerà nel Golf & Country Club Margara, con le prime 9 buche del Percorso Rosso che oggi porta il suo nome e che nel 1974 completerà in 18 buche. Inizia la creazione, 24 anni più tardi, nel 1996, di un secondo percorso, a 9 buche, denominato Percorso Giallo, ma il suo sogno è ancora più ambizioso, vuole renderlo uno dei pochissimi circoli italiani, dell’epoca, a 36 buche. Riuscirà nel 2006 a completare le 18 buche del Percorso Giallo, oggi chiamato La Guazzetta, dal territorio su cui è stato modellato, portando il Golf & Country Club Margara al luogo di prestigio che potete vivere oggi. 

I due percorsi del Golf & Country Club Margara
Il Percorso Glauco Lolli Ghetti stile Parkland é caratterizzato da una densa concentrazione di querce da alto fusto, alberi di salice e acero che contornano ogni buca come anche i fairways che si estendono con i disegni armonici delle gentili colline.

​Il Percorso La Guazzetta presenta un’architettura più moderna rispetto al Percorso Glauco Lolli Ghetti, ed alterna buche d’ampio respiro a buche più tecniche dove la strategia è dettata dagli ampi specchi d’acqua.

Dopo aver disputato oltre 22 Challenge Tours e numerosi Campionati Nazionali, il Golf & Country Club Margara è divenuto una realtà riconosciuta a livello nazionale e internazionale, accogliendo ogni anno migliaia di turisti  golfisti provenienti da ogni parte del mondo. A riconoscimento di questo successo e per i benefici che ha portato alla comunità locale, la città di Fubine Monferrato ha intitolato a suo nome la strada che porta al nostro Circolo. Un atto naturale di riconoscenza a chi con la forza della passione e dell’entusiasmo ha costruito un piccolo paradiso sportivo nel cuore del Monferrato.

Un percorso GEO Certified® racchiude tutto l'amore e rispetto per la propria terra
GEO Certified®è sinonimo di golf ecosostenibile e di qualità in tutto il mondo e certifica i golf club che dimostrano costante dedizione e impegno al miglioramento continuo in ambiti quali natura, risorse idriche, energia, filiera di approvvigionamento, controllo dell’inquinamento e rapporti con la comunità. GEO Certified® è una certificazione credibile e accreditata da un crescente numero di persone e organizzazioni, sia dentro che fuori dal mondo del golf.

FORESTERIA, tra comfort e praticità

Situata nelle immediate vicinanze della Club House, la Foresteria é la combinazione ideale di confort e praticità uniti all'importanza della cura, del benessere e dell'amore che si respira in ogni angolo. Ogni passione va condivisa, anche quella per gli animali! Infatti, il soggiorno in Foresteria è pet-friendly: potrai portare il tuo animale domestico che riceverà le attenzioni di cui ha bisogno.