Golf Club Varese: un percorso tecnico perfetto per ospitare gare nazionali e respirare benessere
Il Golf Club Varese, fondato nel 1897, si è stabilito nell’attuale sede di Luvinate nel 1934.
L’attuale percorso, progettato originariamente dagli architetti Gannon e Blanford e ampliato a 18 buche verso la metà degli anni ’50, è un par 72 ondulato e tecnicamente molto interessante. Ogni buca, immersa tra il verde di maestose piante secolari, offre scorci di incomparabile bellezza panoramica che raggiungono la Catena del Monte Rosa, i Laghi Maggiore, di Varese e di Monate, nonché le colline del Sacro Monte e del Campo dei Fiori, immediatamente alle spalle del campo da golf.
La vicinanza delle Prealpi e l’altitudine (425 mt.slm) permettono al nostro percorso di godere di un clima piacevolmente fresco in estate e mai troppo rigido durante l’inverno: il Club è infatti aperto per tutto l’anno.
Grazie alla sua validità tecnica, il Golf Club Varese ha ospitato nel passato un Open d’Italia e più recentemente, nel 2012, una tappa del Challenge Tour, il secondo circuito professionistico europeo. Ogni anno è sede di importanti gare nazionali assolute e giovanili e di prestigiose finali di circuito.
Il percorso è caratterizzato da diverse buche dog-leg, da parecchi dislivelli e da green di piccole dimensioni. La buca più suggestiva è la 10, una par 4 in discesa il cui orizzonte sfocia sul lago di Varese e sulle Alpi.
Il percorso descritto da Alberto Binaghi: allenatore e responsabile tecnico delle Squadre Nazionali Dilettanti; coach di Matteo Manassero.
"Varese si può definire un campo vecchio solo per la data di nascita; per il resto credo sia un percorso ancora in grado di ospitare manifestazioni importanti.
Il fatto che quasi tutte le buche si stringono notevolmente all’altezza dei 230 metri suggerisce che non sia un campo per “picchiatori” ed è uno dei motivi per il quale, nonostante i notevoli vantaggi portati dalle tecnologie delle nuove attrezzature negli ultimi dieci anni, gli scores non siano scesi cosi drasticamente come in altri percorsi. Oltre alla varietà della natura in cui è immerso, Varese offre 18 buche nelle quali non esistono doppioni, ogni buca è infatti completamente differente dalle altre.''
La Club House del Golf Club Varese è un antico Convento, esempio di architettura Romanico-Lombarda, edificato nel XII° secolo dai “Magistri Comacini” che ospitò le suore Benedettine fino al XV° secolo quando San Carlo Borromeo ne decretò la chiusura.
L’edificio è caratterizzato dal magnifico chiostro e dalla Chiesa, recentemente restaurata. All’ingresso dell’ambiente dove oggi vengono effettuate le premiazioni si possono ammirare affreschi probabilmente risalenti al 1500. Dalla terrazza si gode un magnifico panorama sulla buca 1 e sul Lago di Varese. La Club House ospita la Segreteria, il Ristorante ed il Pro Shop.