Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, uno dei circoli più prestigiosi d'Italia

Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, uno dei circoli più prestigiosi d'Italia

L'acqua al Castello di Tolcinasco: principale elemento della Spa, del circuito Golf e dei prodotti skincare


A pochi minuti dal centro di Milano, Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è ospitato all’interno di un castello del XVI secolo e della sua corte, attorno a cui si sviluppano tre percorsi da campionato e nove buche executive.

Il Castello, tra storia e modernità
Il Castello Tolcinasco, struttura da cui prende il nome il Club, risale al XVI secolo e fu opera della famiglia D’Adda con l’originaria destinazione di granaio.

La struttura, considerata da molti esperti il più bell’esempio di cascinale fortificato della Bassa Milanese, è accompagnata da una bellissima corte dove adesso sorgono numerosi appartamenti.

All’interno, dopo un attento lavoro di restauro sotto la direzione della Sovrintendenza alle Belle Arti, è ancora possibile rimanere incantati dai materiali originari e dagli affreschi che ne costituivano l’arredamento.

Il Castello è la location ideale per eventi privati, aziendali e matrimoni grazie alle sue splendide sale laterali, al salone delle feste e alle scalinate imponenti che permettono un ingresso in sala da favola.

La Club House
La Club House è il centro nevralgico del Club dove sono presenti tutti i servizi food & beverage e wellness dedicati ai soci e ai loro accompagnatori.
Il bar, la pizzeria “19esima buca” ed il ristorante “Il Tolcino” danno la possibilità di gustare piatti sempre diversi e adatti a tutte le esigenze alimentari. 

L’area SPA & Wellness è caratterizzata dalla presenza della palestra, della Spa, della sala corsi, di 8 cabine per trattamenti e massaggi e del parrucchiere, per offrire ai soci e ospiti una  “remise en forme” completa.

Completano le aree interne un’ampia sala polifunzionale, la sala carte, sala biliardo,  il Pro Shop Golf’Us e la boutique Ally.

All’esterno, la terrazza esterna con vista sulla bellissima piscina outdoor diventa, nei mesi più caldi, il luogo perfetto per le premiazioni o per trascorrere momenti conviviali e celebrativi.

I ristoranti

Il Tolcino: All’interno della Club House, il ristorante “Il Tolcino” offre un’atmosfera riservata e accogliente, con affaccio e accesso diretto al dehors, allestito con lucine soffuse. Il menù, sempre diverso in base alla stagione, si traduce in piatti di alta qualità, con una cucina ricercata ed innovativa in grado di soddisfare sia le esigenze degli sportivi sia degli amanti di ricette gourmet, oltre che dei bambini.

La pizzeria 19esima buca propone ottime pizze a lievitazione 48 ore, il maxischermo per godersi al meglio le emozioni sportive ed il dehors, che durante le stagioni più calde permette di godere anche della vista sulla piscina sono il perfetto mix per una cena in relax e con un prodotto gustoso e di qualità.

Il bar e lounge bar: durante il giorno, il luogo principale di incontro, oltre il campo da gioco, è rappresentato dal bar e dal suo dehors. Propone un easy food e un'ampia scelta di dolci e di drink.

Il campo da golf

Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è senza dubbio uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. Inaugurato nel 1993, ha ospitato ben 5 Open d’Italia dal 2004 al 2008. I tre percorsi si sviluppano su 110 ettari di terreno. Le 27 buche da campionato  sono opera di Arnold Palmer, uno dei più apprezzati giocatori di tutti i tempi e golf designer a livello mondiale. Il circolo dispone inoltre di un percorso Executive di 9 buche.

Il tracciato è stato concepito per diffondere il gioco del golf tra il maggior numero possibile di praticanti. Ecco così che chi comincia ad avvicinarsi a questo splendido sport potrà gustare le soddisfazioni consentitegli dal suo livello di maturazione tecnica e “ascoltare per la prima volta il suono della pallina colpita nel modo giusto”. E allo stesso tempo il giocatore esperto si troverà ad affrontare una sfida appassionante con un avversario severo ma leale.

I tre percorsi da campionato intercambiabili di 9 buche  si snodano lungo un circuito in cui gli elementi naturali giocano un ruolo importante. In primo piano gli ostacoli d’acqua distribuiti sugli 11 laghetti che costellano il percorso, senza però mai risultare insuperabili. Gli specchi d'acqua sono ben visibili e possono essere a volte aggirati se si preferisce rinunciare al colpo coraggioso e spettacolare.

La sabbia è la protagonista dei bunker, ostacoli immancabili lungo i fairway e attorno ai green. In alcuni punti la sabbia selvaggia si sostituisce ai rough di erba incolta per conferire al percorso un aspetto più spettacolare.

La Bermudagrass è presente in tutti i percorsi di gara del Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa. Da ormai diversi anni il Club vanta un manto erboso in ottima condizione, consentendo il gioco su un fairway eccellente anche nei momenti in cui le condizioni climatiche sono più avverse. Questa scelta tecnica ha consentito di ridurre in modo più che drastico l’utilizzo di fitofarmaci e la richiesta di risorse idriche per la manutenzione (circa un quarto di quanto necessario con manti erbosi tradizionali).

Percorso BLU: le 9 buche Blu sono le più tecniche tra le 27 presenti nel Club. Disegnato con lo scopo di chiudere il percorso da campionato, è stato anche la location della vittoria di Francesco Molinari durante l’Open d’Italia del 2006.

Percorso GIALLO: il percorso Giallo è il più lungo dei 3. Il tee della 1 si trova esattamente di fronte al Castello, rendendo questa location la più caratteristica di tutto il Club.

Percorso Rosso: le 9 buche del percorso Rosso sono caratterizzate da molti più ostacoli naturali rispetto agli altri due. In questo tracciato la presenza di grossi alberi e di un rough più rigoglioso rendono il gioco molto arduo a tutti i giocatori.

Percorso EXECUTIVE: Il golfista con poco tempo a disposizione, il neofita o chi vuole concentrarsi sul gioco corto può ricorrere alle 9 buche executive (tutte par 3 di lunghezza compresa tra gli 80 a e 120 metri) che offrono un percorso completo e appagante.

Il driving range del Club è l’area presso la quale concentrarsi prima della gara o allenarsi in giornate uggiose. È dotato di 10 postazioni coperte attrezzate con il Toptracer e 40 postazioni scoperte. Accanto a queste ultime troviamo l’area di putting green ed il pitching green dove è possibile simulare diverse situazioni di gioco, tra cui palla nei bunker, rough o nelle vicinanze di ostacoli naturali come piante. Il campo pratica di Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è il primo in Italia ad installare su tutte le postazioni coperte il Toptracer, sistema in grado di tracciare la parabola della palla come accade ai giocatori professionisti.

Elementi naturali protagonisti anche della Spa
La Spa Castello Tolcinasco, una delle più prestigiose, è un vero percorso multisensoriale dove ritrovare l'armonia e la pace lontani dallo stress quotidiano. Lasciati trasportare tra vasche, saune, cascate, bagno turco per ritrovare te stesso e concediti una coccola in una o tutte le otto cabine massaggio. 

L'acqua, oltre ad essere il principale elemento di rigenerazione nella Spa e parte integrante del circuito Golf, è anche l'ingrediente che caratterizza i prodotti skincare selezionati dal Resort. La linea cosmetica Dolomitic Water contiene infatti l'acqua dolomitica chpermea naturalmente la pelle liberando il suo potenziale energetico. La natura è fondamentale per ritrovare il benessere, ed è la protagonista del Resort a 360°. 

La piscina
A completare l'offerta del Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa ecco la piscina: un'elegante ed esclusiva cornice dove passare i mesi più caldi dell'anno. Con i suoi oltre 1.000 metri quadrati di prato, la piscina del Golf Club diventa infatti il luogo ideale per godere di privacy e relax, a pochi chilometri dal centro di Milano.

Tolcinasco Golf Resort & Spa
Località Tolcinasco
20072 Pieve Emanuele (MI)