Golf Club Le Fronde, 1° campo in Piemonte e 6° campo in Italia con la Certificazione GEO
Il Golf Club Le Fronde si sviluppa su un'area di 70 ettari in parte collinari ed in parte pianeggianti, all'imbocco della valle di Susa . Giuseppe Maggiora realizza il suo sogno dando vita al Golf Club le Fronde agli inizi degli anni '70.
Il progetto viene affidato a John Harris che traccia le 18 buche valorizzando in maniera sapiente la bellezza del contesto ambientale. Il percorso è di notevole contenuto tecnico e alterna buche molto impegnative ad altre più rilassanti. Il posizionamento di laghi, bunker e alberi secolari richiede un gioco molto attento.
Dove oggi c'è il campo da golf, un tempo sorgeva il dinamitificio Nobel; di questa presenza così particolare restano alcuni bunker e altre tracce che si integrano con il percorso di gioco. Ogni buca offre al giocatore un panorama esclusivo con vista sulle montagne della vallata: prima fra tutte il Rocciamelone insieme alla maestosità della Sacra di San Michele.
Come dice il nome, "Le Fronde" è un parkland, piuttosto lungo e stretto, un campo tecnico che ha ospitato negli anni prestigiosi tornei.
La Club House è calda ed accogliente, un'ambiente dove ritrovarsi con gli amici ma anche dove ritrovare se stessi, gustando l'eccellente cucina del ristorante. Progettata dall'architetto Tony Cordero, si compone di due corpi collegati da un elegante porticato con travi di legno in vista con al centro la piscina contornata da alberi e siepi.
Certificazione GEO: il golf ecosostenibile
GEO rappresenta una delle certificazioni ambientali più ambite e prestigiose di cui un campo da golf possa fregiarsi. È il progetto più importante promosso dalla Federazione Italiana Golf per cercare di sensibilizzare Circoli e giocatori alla pratica di un golf ecosostenibile puntando alla valorizzazione delle risorse locali ed alla riduzione degli sprechi. Il Golf Club Le Fronde ha ottenuto la Certificazione "Impegnati nel Verde" nel 2000 decidendo di proseguire poi il suo cammino per il riconoscimento GEO, ottenuto nel 2014.
Dal 2014 il Golf Club Le Fronde continua ad ottenere la conferma del riconoscimento GEO (Ottobre 2014 e aprile 2020). Grazie alla costante qualità nello standard di manutenzione del campo da golf e all'attenzione all'ambiente, al Golf Club Le Fronde sono state riconfermate sia la certificazione GEO che la certificazione "Impegnati nel verde".