ARTETERAPIA: IL POTERE DELL’ARTE & CASAOZ

ARTETERAPIA: IL POTERE DELL’ARTE & CASAOZ

L’arteterapia è importante per la cura, la consapevolezza e l'accettazione di sé.
Libera le tue emozioni sulla tela e ritrova l'armonia!

L’arteterapia è una modalità terapeutica multidisciplinare volta al benessere della persona in senso lato. Ciò che la contraddistingue è l’utilizzo delle espressioni artistiche come medium per trovare nuove vie di comunicazione.

Il linguaggio, prevalentemente visivo, analogico, permette, infatti, l’accesso a contenuti inconsci e modalità di relazione inespresse. Il potenziale terapeutico dell’arte è noto all’uomo fin dall’antichità, basti pensare alle danze guaritrici degli sciamani o al potere catartico attribuito al teatro dal filosofo greco Aristotele.

Negli anni Cinquanta l’arteterapia assurge a disciplina medica sia individuale sia di gruppo. Contributi fondamentali in tal senso giungono dalla ricerca teorica ed esperienziale di Margaret Naumburg e Edith Kramer. Se la Naumburg ha un approccio simile a quello freudiano che individua nell’arte uno strumento più diagnostico che terapeutico, è con l’opera e la ricerca della Kramer che l’espressione artistica è vista come mezzo di risoluzione dei conflitti. L’atto creativo diviene una zona franca in cui è possibile non solo la comunicazione, ma anche il cambiamento.

Freud, fondatore della psicoanalisi, vede l’arte come forma di accesso privilegiata verso l’inconscio.

Il lavoro dell’arteterapista si rivolge dunque non solo a persone affette da patologie nevrotiche o disturbi della comunicazione, ma anche ad adolescenti in difficoltà, soggetti inclini all’abuso di sostanze e alla depressione. Numerosi studi evidenziano inoltre come anche nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo del bambino in generale, le arti permettano l’acquisizione di competenze e capacità utili alla socializzazione e realizzazione del soggetto. In particolar modo il disegno in arteterapia ha una triplice valenza: ludica, narrativa e conoscitiva. Il soggetto creando si diverte, si racconta e si scopre come possibile altro da sé. La polivalenza dell’arteterapia fa sì che essa trovi numerosi ambiti di applicazione.

Un felice esempio ne è CasaOZ, un’ONLUS torinese, una vera e propria “rete curante” che offre assistenza alle famiglie che affrontano la malattia, prendendosi cura di ogni ospite in modo multidisciplinare per ricreare quella normalità sociale che è andata persa nella ricerca della guarigione. Una casa a tutti gli effetti allegra e colorata, che accoglie chiunque entri come uno di famiglia. L’atelier di arteterapia a CasaOz si svolge settimanalmente in una stanza ampia e luminosa, dove viene allestito un setting di volta in volta diverso e il più possibile funzionale all’attività che si andrà a svolgere. I partecipanti sono circa una dozzina, con un’età variabile dai tre ai sedici anni, con disabilità fisiche o affetti da diversi tipi di sindromi e disturbi comportamentali ed emozionali. L’arteterapia li conduce in un mondo di colori e creatività.

ASSOCIAZIONE CASAOZ ONLUS
Corso Moncalieri 262
10133 Torino