Cosmetici: Perché è importante sapere cosa stai comprando

Cosmetici: Perché è importante sapere cosa stai comprando

Guida completa all'acquisto di cosmetici: Scopri come fare scelte informate per la tua bellezza e il tuo benessere

Sei un'appassionata di cosmetici e ami provare nuovi prodotti per la cura della pelle e il trucco? È fantastico! Ma quanto sai realmente sui cosmetici che acquisti? Con la crescente consapevolezza sui prodotti per la cura personale, è fondamentale conoscere ciò che stai comprando e applicando sulla tua pelle. In questo articolo, esploreremo l'importanza di fare scelte informate quando si tratta di cosmetici e come puoi assicurarti di acquistare prodotti di qualità che soddisfino le tue esigenze.

Leggi le etichette: Prima di acquistare un cosmetico, prenditi il tempo di leggere attentamente l'etichetta. Gli ingredienti sono elencati in ordine di concentrazione, quindi quelli presenti in maggior quantità sono menzionati per primi. Inoltre, fai attenzione a eventuali allergeni o sostanze chimiche controverse.

Conosci il tuo tipo di pelle: Ogni persona ha una tipologia di pelle diversa, e ciò che funziona per qualcun altro potrebbe non funzionare per te. Assicurati di conoscere il tuo tipo di pelle (grassa, secca, mista, sensibile, etc.) e cerca prodotti specifici per le tue esigenze. Leggi le recensioni di altri consumatori con un tipo di pelle simile al tuo per avere un'idea migliore dei prodotti che potrebbero funzionare per te.

Informazioni sugli ingredienti: Alcuni ingredienti comuni possono essere dannosi o irritanti per la pelle. Cerca sostanze come parabeni, ftalati, solfati e profumi artificiali. Opta per prodotti contenenti ingredienti naturali o biologici, che spesso sono più delicati e meno aggressivi per la pelle.

Marchi affidabili: Fai ricerche sui marchi prima di acquistare i loro prodotti. Scopri se l'azienda ha una reputazione di qualità, trasparenza e responsabilità. Scegliere prodotti da marchi affidabili può garantirti una maggiore sicurezza e qualità.

Cosa acquisti per nutrire la tua pelle? Scopri da cosa sono composti i cosmetici

Il cosmetico è composto da una materia prima (insieme di sostanze che servono a dare una “forma” al prodotto) e additivi, ovvero tutte quelle sostanze aggiunte che servono a migliorare il cosmetico stesso.

Gli Additivi più comuni sono:
ANTIOSSIDANTI Sostanze che addizionate al prodotto, evitano il processo chimico di 
Ossidazione che può avvenire in presenza di sostanze grasse. Si evita perciò l’irrancidimento del cosmetico stesso (BHT e BHA, insieme a Betacarotene e Vitamina E sono le sostanze impiegate in maniera più diffusa).
CONSERVANTI Sono sostanze fondamentali in un cosmetico in quanto lo preservano da eventuali contaminazioni batteriche che non solo possono essere causa del deperimento del prodotto, ma anche di problemi legati alla nostra pelle. Conservanti più noti sono: Parabeni, isotiazolinoni, Imidazolydinil Urea.
UMETTANTI Sostanze che si legano all’acqua presente in un cosmetico, mantenendolo umido ed impedendone la disidratazione e il conseguente deperimento dello stesso. Tra i più comuni troviamo la Glicerina, Sorbitolo, Maltitolo e Glicole Propilenico.
ADDENSANTI Sostanze che aumentano la “viscosità” di un prodotto, ovvero la capacità di scorrimento sulla nostra pelle. In pratica rendono il prodotto della giusta consistenza e fluidità per essere adatto all’uso a cui è destinato.Tra i più comuni troviamo gli Alginati, il Silice, l’Amido di riso, l’olio di ricino e alcune tipologie di cere.
VISCOSIZZANTI Hanno analoga funzione degli addensanti ma sono sostanze specifiche per rendere migliore la viscosità, cioè la scorrevolezza del prodotto sulla nostra pelle.
COLORANTI E PROFUMI Sia i coloranti sia i profumi possono essere naturali o sintetici (ovvero creati in laboratorio). I coloranti devono obbligatoriamente essere atossici. Entrambi questi additivi possono rappresentare anche da soli dei cosmetici (ad esempio prodotti per make-up o profumi).
TENSIOATTIVI Caratteristici dei saponi, possono essere presenti in moltissimi prodotti cosmetici. Servono ad unire due sostanze incompatibili chimicamente, rendendole simili ed emulsionabili insieme. Possono essere Anionici, Cationici, Anfoteri e NonIonici, a seconda della carica elettrica posseduta, e hanno numerose proprietà: funzione detergente, schiumogena, emulsionante, disinfettante, bagnante.
EMULSIONANTI Sostanze in grado di legare più sostanze con caratteristiche chimiche differenti. Se non ci fossero emulsionanti, una crema composta da acqua e oli vedrebbe la parte oleosa separarsi dalla parte acquosa.
SOLVENTE E SOLUTO Una sostanza è solubile in un liquido quando si disperde in essa originando una soluzione liquida e trasparente. Si chiama solvente, il liquido, mentre è definita soluto, la sostanza che viene disciolta in esso.
EMOLLIENTI Sostanze ad azione emolliente, ovvero ammorbidente della pelle, restitutiva e calmante.


Veniamo poi alla classificazione delle sostanze che comunemente si trovano nei cosmetici e che non sono propriamente “salutari”:

PARAFFINA LIQUIDA E PETROLATUM Si tratta di un derivato del petrolio comunemente impiegato nei cosmetici e molto spesso indicato con la dicitura “mineral oil”. Non propriamente salutare in quanto, spalmato sulla cute, va a creare una vera e propria barriera, impedendo la normale traspirazione cutanea. Svolge così un’azione coibente, ovvero trattiene acqua nei tessuti, dando l’impressione di idratarli. Studi americani hanno testato che il petrolatum non fa parte di quelle sostanze ufficialmente comedogeniche, tuttavia, per chi possiede una pelle grassa e impura proprio bene non fa, dal momento che va ad occludere i pori e di conseguenza favorisce l’insorgenza di punti neri. I petrolati sono stati classificati dalla comunità economica europea come cancerogeni di classe II, significa che non sono direttamente responsabili o determinanti nella formazione del cancro, come invece possono essere sostanze come la formaldeide o l’amianto. Sia la paraffina liquida sia il petrolatum sono sostanze grasse di origine minerale e vengono impiegate diffusamente proprio per il loro basso costo; ma teniamo conto che fanno parte di tutte quelle sostanze che a lungo termine possono causare sensibilizzazione.
SILICONI Il più comune è il Dimethicone (sono siliconi tutte le sostanze che terminano con -one), sono presenti prevalentemente nei prodotti destinati alla cura dei capelli, ma possono trovarsi anche in prodotti per il make-up e creme. Creano una barriera protettiva che, nel caso dei capelli, li fa apparire lucidi e brillanti (un esempio sono i cristalli liquidi). Il contro dei siliconi è che, se si sospende l’uso, riappare opacità e secchezza (dei capelli, ma anche della pelle). È decisamente meglio utilizzare rimedi più naturali, come l’utilizzo di olio di Argan, di Semi di Lino o di ricino.
SOSTANZE COMEDOGENE Sono gruppi di sostanze principalmente grasse, come oli o burri, che vanno ad occludere i pori della pelle, favorendo così la formazione di comedoni e punti neri.


Quando acquisti cosmetici, ricorda che la tua pelle merita solo il meglio. Prenditi il tempo per conoscere gli ingredienti dei prodotti che stai acquistando e scegliere quelli più adatti alle tue esigenze specifiche.