Hotel Chalet Svizzero, il benessere della 'seconda casa' a Courmayeur

Hotel Chalet Svizzero, il benessere della 'seconda casa' a Courmayeur

Chalet Svizzero: dove il benessere si respira appena entrati, ma anche nel giardino davanti

Ben posizionato, a 400 mt dal centro storico di Courmayeur e dagli impianti di risalita, l'hotel offre l’occasione di soggiornare in uno chalet esclusivo e confortevole. Gli eleganti ambienti alpini creano un clima di calore ed intimità; ogni stanza dello Chalet è impreziosita dalla cura al benessere delle persone e da un design caratteristico: pellicce, tessuti a quadri rossi e bianchi, il camino e il legno circostante rendono la struttura familiare e allo stesso tempo di grande charme.

L’hotel, nato nell’immediato dopoguerra come tipico chalet svizzero, è stato ristrutturato nel primo decennio del millennio in corso: sono stati utilizzati – e lavorati artigianalmente – esclusivamente legno ed altri materiali recuperati dalla struttura preesistente e da altre antiche residenze alpine.

La gestione e la proprietà sono da sempre della stessa famiglia di valligiani, giunta oramai alla terza generazione e con la quarta che bussa alla porta. Proprietari e staff lavorano in piena armonia per farvi sentire a casa. Troverete un ambiente informale in cui regnano cordialità e buonumore. Una ''seconda casa'' in cui ritornare ogni volta che lo si desidera, con la differenza di poter godere di una calorosa accoglienza di benvenuto, anche da parte del loro amato cane Giotto che non disdegna un po' di compagnia.


Perché Svizzero? 

Walter Hurzeler, figlio di un artigiano svizzero dell’Argovia venuto a inizio ‘900 a Courmayeur per cercare l’oro nel Monte Bianco, è stato un bravissimo falegname. Con l’avvento del turismo invernale, si specializzò anche nella costruzione di sci. Nell’immediato dopoguerra, siccome la sua abitazione-laboratorio si trovava a metà strada tra il centro del paese e lo slittone che trasportava gli sciatori al Chécrouit, decise di costruirvi accanto una pensioncina da far gestire a sua moglie ed alle sue due figlie. Fu presto venduta e con il ricavato fu casa sua a trasformarsi in un vero e proprio hotel, tutto in legno. Le sue origini diedero il nome. Era un semplice 2 stelle. Mezzo secolo dopo la terza generazione ha ristrutturato mantenendo stile e nome, trasformando solamente l'Hotel Svizzero in un 4 stelle.

Una Spa ''cozy'' e di charme che a breve verrà ampliata

ll piccolo ma accogliente centro benessere; è composto da sauna, hammam con vapore alle essenze, zona relax ionizzata, un grande terrazzo solarium con vasca idromassaggio e una caratteristica stanzetta riservata ai massaggi. Un'atmosfera in cui ritrovare l'armonia sorseggiando Thè e tisane o tutto ciò che si desidera se richiesto al bar. Tutto l'ambiente è perfettamente curato mantenendo il design che caratterizza lo Chalet: tessuti a quadri e pellicce arricchiscono e riscaldano ogni stanza. 

Il lounge bar, con caminetto sempre acceso in inverno, è magnifico

Al ristorante, per la tipicità degli ambienti e dei prodotti alimentari utilizzati, la Regione Valle d’Aosta ha assegnato il marchio Saveurs du Val d’Aoste. Mangerete à la carte anche se avrete optato per il trattamento di mezza pensione. La carta dei vini, elaborata per proporre principalmente quelli italiani e, di montagna, quelli valdostani, conta circa 150 selezionatissime etichette.

Dall’hotel Svizzero si gode di una meravigliosa vista sul Dente del Gigante e sul caratteristico villaggio di Dolonne. Dispone di due ampi terrazzi, uno verde ad uso bar ed uno in legno con vasca idromassaggio ad uso solarium.