spa-centri-benessere

TUTTI I BENEFICI DEL TRATTARSI BENE

Le Spa e i Centri Benessere sono da sempre visti come il luogo ideale in cui rilassarsi e staccare la spina dalla vita quotidiana. Questi spazi non sono però solamente location di relax, ma possono portare ad una moltitudine di benefici: dedicarsi a sé stessi dopo una giornata di lavoro, prendersi cura della propria pelle, essere al meglio per un evento speciale oppure curare dolori articolari.

Andare in Spa può richiedere tempo ma garantirà molti aspetti postivi per il nostro corpo, alcuni dei quali possono essere:

  1. Gestire lo stress:il mondo d’oggi porta a condurre una vita frenetica e spesso veniamo colpiti dallo stress più velocemente di quanto vogliamo. E’ importante pensare a come gestirlo nella vita di tutti i giorni: uno dei rimedi che aiutano ad alleviare gli effetti dello stress sono i messaggi terapeutici. Il nostro corpo può accumulare tensione, che porta ad insonnia, mal di testa e perfino dolori muscolari causati da un eccessivo stress. Sottoporsi regolarmente a massaggi può alleviare tutti questi sintomi ed espellere energia negativa.
  2. Depurare il corpo: la sauna aiuta a disintossicarci, infatti grazie alla sauna finlandese il corpo riesce ad espellere più facilmente le tossine presenti. La sudorazione ha la funzione di difendere il corpo contro le infezioni ed i batteri: se la si stimola attraverso lo stanziare ad elevate temperature, come quelle della sauna finlandese, l’organismo si ripulisce ed è pronto per poter condurre una vita sana ed attiva.
  3. Invecchiare con eleganza: le operatrici presenti nei centri spa sono esperte e formate per offrire trattamenti per viso e corpo. La cura della pelle aiuta a rallentare l’invecchiamento, i massaggi facciali e le esfoliazioni stimolano il tessuto del viso, apportando ossigeno. Il risultato è una pelle pulita e ringiovanita.
  4. Rinforzare il sistema immunitario: mantenere il sistema immunitario forte ed efficace è molto importante, le alte temperature delle saune aiutano a combattere molti batteri e temprano l’organismo.

Il percorso ideale da fare in una Spa, inizia con un bagno di vapore: quest’ultimo oltre ad essere rilassante, prepara la pelle in modo ottimale. Prima di entrare, è indispensabile ricordarsi di fare una doccia affinché il corpo si attivi.

Dopodiché, ultimato il bagno, si può passare direttamente alla sauna finlandese fermandosi solo alcuni minuti. Per ottenere maggiori benefici, l’ideale sarebbe fare dei micro cicli: stare in sauna il tempo indicato, uscire rinfrescandosi all’aria fredda o con un secchio di acqua gelida ed infine recarsi nella zona relax avvolti nell’accappatoio cercando di coprire ogni parte del corpo. Una volta che ci si è rilassati, è consigliabile ripetere il ciclo un’altra volta.

Negli ultimi anni molti hotel si stanno attrezzando con zone benessere interne; quando si viaggia, per piacere o per affari, si può sfruttare l’occasione e prenotare una struttura con Spa. A fine giornata basterà prendersi un’ora di riposo e intraprendere un mini percorso benessere per sentirsi subito meglio.

spa-centri-benessere