UN BUON SONNO CI ALLUNGA LA VITA, FA BENE AL CUORE E ALLA LINEA

UN BUON SONNO CI ALLUNGA LA VITA, FA BENE AL CUORE E ALLA LINEA

Dormire bene è indispensabile per mantenersi in salute, conservare integre le capacità mentali e prevenire l’invecchiamento

Un buon sonno è fonte di incredibili benefici su tutto il nostro corpo e sulla nostra vita. Trascorriamo quasi 1/3 della nostra vita «tra le braccia di Morfeo». Ci potrebbe sembrare di sprecare tempo, in realtà il sonno è fondamentale a recuperare energie. Anche se alcune attività si riducono mentre dormiamo (battito cardiaco, attività muscolare, digestione) altre invece accelerano (produzione di ormoni e neurotrasmettitori) e durante il sonno si attiva il metabolismo deputato alle «grandi pulizie» del nostro corpo fisico e mentale. Durante il sonno eliminiamo le scorie accumulate durante la giornata, si compie un lavoro importante di riorganizzazione e «potatura» dei contenuti mentali, vengono selezionate le emozioni e le esperienze vissute e divise tra quelle da archiviare e quelle da eliminare.

La notte porta consiglio: dormire per ricordare è la risposta scientifica al noto modo di dire; di fatto sono molteplici gli studi sul sonno correlato alla memoria ed alla capacità di apprendimento. E’ indubbio che un buon sonno aiuta la mente a riorganizzarsi, selezionando gli stimoli più importanti ricevuti nell’arco della giornata, creando nuove connessioni.

Inoltre, dormire bene aiuta a mantenere la linea: si deve infatti sfatare il mito secondo cui mentre si dorme si bruciano meno calorie o che l’insonnia faccia dimagrire perché non permette di reintegrare le energie. Il sonno irregolare e breve è indice di un malfunzionamento dell’organismo, nonché del metabolismo. L’università di Chicago ha condotto uno studio per cui, chi è ben riposato perde il 56% di grasso in più di chi non lo è, mentre chi non dorme abbastanza tende a perdere per lo più massa magra. Linea e sonno sono quindi strettamente legati, perché dormire poco abbassa il livello del metabolismo e, di conseguenza, fa ingrassare.

Dormire fa bene alla pelle. Durante la notte il turnover cellulare aumenta di ben dieci volte! Si attuano i meccanismi di autoriparazione, favorendo il rinnovamento cellulare della pelle, tramite la produzione di fibre elastiniche e di collagene, smaltendo le scorie accumulate e reintegrando le perdite subite durante il giorno a causa della formazione dei radicali liberi. Per un riequilibrio perfetto servirebbero almeno 7 ore di sonno a notte; mentre una ricerca americana indica che ne sarebbero necessarie almeno otto per notte per contrastare le infiammazioni legate a problemi cardiaci, soprattutto nelle donne. Un sonno equilibrato fa bene al cuore, mentre l’insonnia acuisce i rischi per il cuore poiché nel sangue aumentano i livelli di proteine infiammatorie, che possono provocare infarti, diabete, artrite ed invecchiamento. ‘Il sonno allunga la vita…’ ma quello che in realtà conta non è la quantità del sonno ma la qualità.

ONYRICON, LA TERAPIA DEL SONNO

“Onyricon” la terapia del sonno by Dolomitic Water, produce uno stato di calma profonda, benessere e tranquillità psicofisica, stimolando il sistema nervoso in maniera naturale e coinvolgendo in profondità tutti i sensi. Durante il trattamento, manualità specifiche agiscono sulle aree corporee sensoriali di fondamentale importanza per il riequilibrio del ritmo sonno/veglia, permettendo il totale allentamento delle tensioni. Utilizzando efficaci tecniche funzionali di neurostimolazione, la terapia Onyricon assicura una buona ossigenazione dei tessuti attraverso esercizi di respirazione profonda che favoriscono la produzione di endorfine, stimola lo sblocco del sistema linfatico, rilassa progressivamente tutti i gruppi muscolari regolarizzando i flussi energetici tra corpo e mente e migliorando così la qualità del sonno.

Durante il trattamento la forza vitale delle piante di montagna si sprigiona dalle miscele esclusive di oli essenziali, dalla Lavanda Altitude, che rilassa la muscolatura e induce il sonno, al Pino Mugo che migliora la circolazione sanguigna, e il Ginepro che stimola la produzione di cortisone con spiccato e etto analgesico.

Puoi trovare la terapia Onyricon presso: Dolomitic Water Wellness Corner, Torino - Hotel Villa e Palazzo Aminta, Stresa - Turin Palace Hotel, Torino