Un calice di benessere

Un calice di benessere

Questo è un articolo dedicato a chiunque si è sempre sentito in colpa di concedersi un bicchiere di vino. La necessità di scrivere queste righe nasce quindi dal provare a ricordarci di godere dei piccoli piaceri e momenti di vita, ovviamente sempre tutto con moderazione. 

Non si tratta di parole con intenti moralistici o anticonformiste. Si tratta solo di ricordare l’importanza di ciò che conta davvero: stare bene e far star bene. Oppure ancora, essere in armonia con se stessi, con gli altri e perchè no, anche con il proprio calice.


Il vino è tradizione, eleganza, passione e cultura da condividere con chi ami, con chi ama i tuoi interessi e con chi ancora non sai di amare. Non è solo un piacere da assaporare in compagnia, ma è anche un collante tra generazioni che cattura e appassiona 9 italiani su 10. A dirlo è l’indagine “Mercato Italia - Gli italiani e il vino”, realizzata da Vinitaly.

La voglia di stare insieme per condividere le stesse passioni ha dato vita alla LaVit Golf Cup, un momento di convivialità in cui vivere il benessere a 360° grazie anche alla presenza dei partner selezionati.

Quest’anno abbiamo scelto di valorizzare il territorio biellese perchè non ha nulla da invidiare agli altri luoghi piemontesi associati al vino. Anzi, è tra i pochissimi in Piemonte ed in Italia ad annoverare più siti "Patrimonio dell'Umanità UNESCO". Proprio per questo, oggi vogliamo dare rilevanza alle Tenute Sella che dal 1671 conservano con passione e amore la vigna a Lessona. Si tratta di un piccolo terreno vinicolo già allora storicamente dedicato alla produzione di vini rossi di pregio, frutto di nobili terre e sabbie di un antico mare. Le generazioni della famiglia Sella si impegnano a curare le tenute, patrimonio culturale del Piemonte, per continuare a tramandare il gusto, la qualità, la tradizione e la convivialità racchiusi in ogni calice.


Fino ad ora sono stata più romantica, ma se desideri conoscere anche un lato più ‘scientifico’ continua a leggere per scoprire i benefici del vino.


Il vino, se consumato in maniera moderata, può avere numerosi benefici

Lo stile di vita, la dieta mediterranea e la riduzione dello stress sono essenziali per intervenire nella progressione delle malattie cardiovascolari. Il vino svolge azioni cardioprotettive perché oltre agli effetti benefici delle modiche quantità dell'alcol che vanno sempre rispettate, contiene una quantità di polifenoli e antiossidanti che potrebbero diminuire il rischio di attacco cardiaco e di ictus. 

Il segreto è nei suoi potenti antiossidanti che sono capaci di rendere la cute più elastica e favorire il ricambio cellulare, in grado di contrastare l’invecchiamento. Tra questi spicca il magico resveratrolo, antiossidante naturale presente nella buccia dell’uva rossa che ha fatto guadagnare al vino anche il nome di ‘Elisir di lunga vita’, grazie alle sue importanti proprietà cardioprotettive, antinfiammatorie e anti-aging. 

Ora che conosci alcune delle proprietà che si nascondono in un grappolo d’uva, posso tornare al mio romanticismo e concludere con questa frase. 

A volte basta un calice di vino per dedicarci e dedicare del tempo. 


Ps. Buon calice di benessere.


 

- Iulia Budau