Franciacorta Golf Club, tre percorsi dedicati alla terra del vino

Franciacorta Golf Club, tre percorsi dedicati alla terra del vino

Brut, Satèn, e Rosè: vino e golf si uniscono in nome dell'eccellenza

Era il 1927 quando il barone Edoardo Pizzini Piomarta fece costruire il primo “Golf Club di Franciacorta” nella provincia di Brescia a sud del Lago d’Iseo. Il Golf Club crebbe e seppe conquistarsi un posto di primo piano nell’ambito del panorama golfistico lombardo, fino ad ospitare anche molti campionati nazionali. 

Il Golf è tornato ad essere protagonista in Franciacorta nel 1984 grazie a Vittorio Moretti,  affermato imprenditore nel campo dell’edilizia, produttore di vini prestigiosi e molto legato alla sua terra. Moretti e altri diciotto soci fondatori hanno dato vita all’ASD Franciacorta Golf Club, scegliendo come location l’ex cava di argilla di Corte Franca.

Il Circolo offre 27 buche: 18 progettate da Pete Dye e Marco Croze (inaugurate nel 1986) ed altre 9 buche progettate da Fulvio Bani (inaugurate nel novembre 2009). Gli architetti hanno saputo valorizzare la ricchezza d’acqua della Franciacorta creando tre percorsi tecnicamente impegnativi, ricchi di fascino e perfettamente integrati nel meraviglioso contesto naturale che lo circonda. I percorsi si snodano su dolci saliscendi e le buche basse circondano il grande lago artificiale di circa 50.000 metri quadrati. Le gare organizzate nel corso di ogni singola stagione sportiva sono circa 180.

Le ultime 9 buche del Percorso Rosè sono stata aggiunte col progetto “The wine golf course” in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Franciacorta: le più rinomate cantine del territorio hanno scelto di legare il proprio nome ad una buca, ed i nomi dei percorsi (Brut, Satèn, e Rosè) ricordano le tre eccellenze di bollicine locali.

Brut, Satèn, e Rosè: i tre percorsi del Franciacorta Golf Club
Il gioco nella terra delle bollicine ha inizio dal Brut, un percorso di nove buche che richiede un sapiente mix di precisione, potenza e tattica. Si continua con il Satèn, il percorso più completo del campo. Il gioco si conclude con il Rosè, il più nuovo e impegnativo: nasconde spesso pendenze insidiose. 

Vivere la Franciacorta al Golf Club
Il Club offre un ampio campo pratica, un chipping green con il bunker ed un putting green spazioso, inoltre è possibile il noleggio dei golf-cart e dei carelli manuali ed elettrici. La Club-house è spaziosa ed attrezzata con ristorante, bar, spogliatoi, sala gioco carte, sala TV, oltre a due piscine esterne con servizi bar e spogliatoio e due campi da tennis. I maestri sono sempre a disposizione per i miglioramenti dello swing e il proshop si trova tutto l’abbigliamento e le attrezzature necessarie per il gioco del golf.

Il rispetto e la valorizzazione del territorio continua con “Impegnati nel Verde”
La FIG (Federazione Italiana Golf), attraverso il progetto “Impegnati nel Verde”, promuove un modello di costruzione e gestione dei campi di gioco nel rispetto dell’ambiente. Ogni anno vengono assegnati riconoscimenti ambientali ai campi da golf che si approcciano responsabilmente nell’utilizzo delle risorse naturali.