Tisane come stile di vita

Tisane come stile di vita

Tisane Wilden Herbals: un rituale per ritrovare il benessere e il giusto equilibrio

Come nascono le tisane Wilden? Scopri la storia appassionante dei tre giovani soci italiani

Qui di seguito vi sveliamo la passione di tre giovani soci italiani che ha fatto appassionare anche noi alle tisane Wilden. Un progetto che riflette sul ruolo culturale, agricolo e gastronomico delle erbe. Una visione molto più ampia che intende “svecchiare” il mondo delle tisane e rivoluzionarlo grazie a un linguaggio moderno, a prodotti sostenibili e sani e una visione di benessere estremamente vicina al vissuto dei trentenni e quarantenni.

Nicola Robecchi è una guida competente e appassionata: ex studente dell'università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e oggi attivissimo promotore, a Milano, di progetti culturali e creativi che coinvolgono realtà del mondo agroalimentare e gastronomico, Nicola ha avviato da un anno a questa parte il progetto Wilden herbals. Un'idea partorita in collaborazione con altri due giovani soci - uno farmacista, Tommaso Albonetti, l'altro, Delfino Sisto Legnani, fotografo e “figlio d'arte” di uno dei primi farmacisti in Italia a valorizzare il ruolo delle piante officinali in medicina, ai giorni nostri – che tiene insieme velleità commerciali e una cospicua base di divulgazione culturale, complementari nella riscoperta delle piante officinali. Wilden è il brand di una linea di tisane funzionali alle erbe che tutte possiamo acquistare per ritrovare l'equilibrio.

Passione, amore per gli ingredienti, sperimentazione, profumi e colori si esprimono in un linguaggio comune e danno vita a prodotti unici. 


Un'idea visionaria, che avrà bisogno di tempo per crescere. Siamo all'inizio, partiamo con l'obiettivo di scoprire e divulgare ciò che le piante possono offrire, sul piano del beneficio individuale, ma anche a livello paesaggistico e agricolo”.

 

A cosa fanno bene le tisane
La tisana esiste da sempre e sottolinea il forte legame tra uomo e natura. Bere una tisana è il modo più immediato per godere delle proprietà delle piante, erbe e spezie. Se un tempo la loro assunzione era legata soprattutto alla malattia, oggi si tratta di un vero e proprio rituale di benessere, un momento in cui dedicare del tempo a se stessi, oltre ad essere utile per alleviare lo stress e risolvere i disturbi passeggeri. L’infusione valorizza e potenzia sia il gusto che l’azione benefica (drenante, energetica, diuretica, antinfiammatoria e molto di più), fa bene al corpo, alla mente e allo spirito e instaura una vera e propria ritualità positiva. Una tisana biologica può essere anche un’ottima alternativa al caffè, soprattutto per chi ricerca un’azione depurativa e rilassante.

Quando è meglio bere una tisana

Il progetto di Wilden è nato proprio per scardinare l’idea che la tisana e gli infusi sono da consumare esclusivamente di sera o prima di andare a dormire.  Ogni tisana ha il suo momento, perché dedicarsi del tempo non ha bisogno di un tempo preciso: appena svegli, quando hai bisogno di ritrovare l'energia; per i tuoi momenti post-abbuffate, quando cerchi qualcosa di disintossicante; oppure quando ti devi concentrare, che sia mattino o pomeriggio. 


Differenza tra infusi e tisane biologiche

Gli infusi derivano da fiori e foglie, mentre le tisane sono la combinazione di minimo tre piante officinali, unite per potenziare a vicenda i principi attivi di ogni erba. Usiamo le tisane per sostenere il nostro organismo e beneficiare di proprietà:

tonificanti: è il caso delle tisane Remedium n. 0 – Morning oppure Remedium n. 2 – Boost con un mix di erbe creato per offrire la giusta dose di energia al risveglio;

digestive, come la tisana Remedium n. 3 – Digestive, pensata per dare leggerezza dopo un pranzo impegnativo e proteggere il fegato;

rilassanti: rientrano nella categoria i Remedium n. 1 – Night, da sorseggiare a letto, il Remedium n. 5 – Focus, ideale per i momenti che richiedono una concentrazione alta, e il Remedium n. 6 – Relax, per le pause tutte per sé;

depurative, come ad esempio il Remedium n. 4 – Hangover, dedicato a quei mal di testa da dopo-sbornia, oppure il Remedium n. 7 – Detox, una formula toccasana di erbe ad alto tasso disintossicante.


La linea Health,  il nuovo progetto firmato Wilden.herbals

Per i canali farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Wilden esordisce con 4 tisane funzionali dedicate alla cura di bisogni ed esigenze specifiche. La linea Wilden.herbals Health è solo l’inizio di un percorso che coinvolge il team Wilden nella creazione di prodotti mirati alla salute e al benessere e che seguono la persona in diverse fasi della vita. Risultato di un’attenta ricerca e sperimentazione, le tisane della linea Health sono pensate per dare un supporto concreto attraverso l’azione sinergica e le proprietà naturali di erbe e piante officinali in taglio tisana e per sostenere durante momenti precisi della nostra vita.


QuieTea
è una tisana che aiuta a rilassare e promuove il benessere della mente grazie alle proprietà di camomilla e biancospino. Le caratteristiche della rodiola contribuiscono a bilanciare l’umore e a combattere la stanchezza fisica e mentale.

CisTea è una tisana con azione diuretica. Uva ursina, ginepro, equiseto, ribes e mais favoriscono la funzionalità del tratto urinario, mentre ortica e malva aiutano con proprietà depurative e lenitive.

PreCycle è una tisana che aiuta a vivere più serenamente il tuo ciclo mestruale grazie alle proprietà di zenzero, agnocasto e achillea che contrastano crampi e disturbi gastrici. La melissa è una preziosa alleata nel dare sollievo e rilassamento e bilanciare l’umore.

NaTeavity è una tisana che aiuta la produzione di latte materno grazie alle proprietà di galega e alfa-alfa e all’effetto drenante del finocchio. L’azione digestiva di anice e verbena supporta il benessere durante l’allattamento.



Wilden Herbals è sinonimo di tisane biologiche italiane di altissima qualità.
Scegli il formato che preferisci e torna ad amare prima te stessa!