Golf Club Castelconturbia – una storia centenaria e ospiti di eccezione

Golf Club Castelconturbia – una storia centenaria e ospiti di eccezione

Golf Club Castelconturbia, l’unico campo da golf in Piemonte nel 1989

Golf Club Castelconturbia sorge in quella che un tempo fu la Contea di Conturbia, a monte del Ticino, là dove le acque del Lago Maggiore gradualmente diventano fiume.

Nel 1898 il Club, ai tempi “Couturbier Golf Course”, era l’unico campo da golf in Piemonte, quando in Italia ne esistevano solo due. Era stato fortemente voluto dal conte Gaspar Voli che, famoso anche per i suoi frequenti viaggi in Scozia, era riuscito a coinvolgere nella passione per il golf il suo vicino, conte Avogadro di Collobiano, al punto da costruire un campo di nove buche nella sua tenuta.

Il campo di cui Gaspar Voli era Segretario, come si può legger sul vecchio “Manuale del Gioco del Golf in Italia”, era lungo 2000 yards e par 36. Era frequentato dai Savoia che si recavano nella Contea di Conturbia per la caccia alla volpe e, come documentato dalle fotografie dell’epoca, vi giocavano signori con grandi baffi e signore con lunghi vestiti bianchi e graziosi cappellini.

Tra le altre notizie si legge: “Il Course si trova su un terreno perfettamente adatto al golf. La brughiera è insormontabile, ciò è sempre il desiderio dei veri giocatori. Questo course si estende su un largo e vasto prato pieno di ondulazioni piacevoli e di strette vallette. Il giro è aperto, la palla ben diretta si trova facilmente, ma i colpi inesatti vengono puniti dall’erica e dalla ginestra. Il Course di Couturbier diventerà forse il più piacevole in Italia”.

Il campo, tra alterne vicende, operò fin verso il 1963 quando, non più aperto al pubblico ma strettamente privato, cadde nell’abbandono.

Poi è storia recente: Nel 1984 viene rifondato per la terza volta con il nome di Golf Club Castelconturbia ed affiliato alla F.I.G. Il campo pratica, con annesse le tre buche di pratica, viene inaugurato nel 1986 e poi, uno alla volta, i tre percorsi fino all’apertura al gioco di tutte le 27 buche nel settembre 1987.

Il moderno percorso di 27 buche, progettato e costruito da Robert Trent Jones Sr è stato realizzato su una superficie di oltre un milione di metri quadrati, comprendendo e ampliando l’area delle preesistenti 9 buche, in una zona ideale tra alberi secolari, ruscelli, laghetti, leggere ondulazioni del terreno e, sullo sfondo, il massiccio del Monte Rosa.

Il moderno percorso è stato classificato tra i migliori 10 campi nell’ Europa continentale e nel 2003 ha ottenuto la qualifica di miglior campo. Nel 1991 e 1998 ha ospitato l’Open d’Italia

Annesso al Golf Club, l'Hotel Calstelconturbia vanta una vista mozzafiato sui green circostantisul Monte Rosa e l’intero arco alpino. L’hotel è stato rinnovato a gennaio 2017 con 19 camere elegantemente arredate e vista sul giardino interno. 

Il Ristorante del Golf Club si apre su un'ampia terrazza coperta e offre una splendida vista sulle buche di arrivo dei tre percorsi.

Golf Club Castelconturbia
Via Castelconturbia 10 - 28010 Agrate Conturbia (NO)