Emozioni di benessere nel cuore delle Dolomiti

aprile 4, 2017

Dolomiti

Il Tevini Dolomites Charming Hotel è un’oasi di pace e wellness nel cuore della Val di Sole, Trentino, fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta. D’inverno l’impianto Daolasa Val Mastellina lo collega ai famosi comprensori sciistici di Folgarida-Marileva e Madonna di Campiglio. Il Trentino è un territorio dalle tradizioni  antiche e  profonde: basti pensare alle malghe che animano queste montagne, agli artigiani che propongono lavorazioni e prodotti altrimenti destinati all’estinzione. Una vacanza nelle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2009 – è anche un viaggio alla scoperta della storia e delle radici di questa terra affascinante
Hotel Tevini - Torre panoramica

Progettata nel segno della eco-sostenibilità, la struttura rientra nella categoria dei bio-hotel: sostenibile e naturale è stata la scelta dei materiali, con il calore del legno d’abete, cirmolo e larice trentino a caratterizzare gli arredamenti degli ambienti, raffinati e accoglienti. Camere e suite si aprono sulle ampie vetrate e sui balconi e terrazze privati che si affacciano sulle montagne circostanti. Alcune sono arredate con le caratteristiche stufe in maiolica. Sempre nell’ottica della sostenibilità è anche il ricorso a consumi a impatto zero, come nel caso del riscaldamento dove il legno sostituisce il gasolio.  A testimonianza dell’attenzione nei confronti dell’ambiente e della qualità di vita, dell’impegno a operare scelte consapevoli per la loro salvaguardia, il Tevini Dolomites Charming Hotel ha ottenuto la certificazione ECOLABEL.

 

Hotel Tevini

L’esperienza culinaria è un omaggio alla tradizione trentina, un viaggio fatto di sapori sani e genuini con alimenti freschi di altissima qualità, prodotti tipici locali e a km 0.

 

Non mancano i menù “Vital”, all’insegna del salutismo e del benessere, a base di frutta, verdura e altri prodotti selezionati e rigorosamente freschi, spesso provenienti dall’orto dell’hotel.
Accanto al Ristorante principale, arredato con gusto classico e raffinato, tra luce e affreschi, ecco la Stube di Larice, interamente rivestita in pregiato legno di larice e riscaldata dalla tradizionale stufa in maiolica, e la Saletta romantica, per degustazioni a lume di candela fra soffici velluti rossi. Ogni settimana la Cantina Rustica, tra oltre 150 etichette di vini pregiati del Trentino Alto Adige e bottiglie nazionali ed internazionali, propone piacevoli seHotel Tevini - camera superiorrate enogastronomiche in compagnia di esperti viticoltori e sommelier. Non mancano una Cigar Lounge, per gli amanti delle più pregiate specialità di tabacco, e la Taverna, rustico di classe, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia sorseggiando un cocktail con la musica in sottofondo.

Sale, Pietra, Acqua: il Tevini Dolomites Charming Hotel reinventa l’acronimo di Salus Per Aquam, proponendosi come Spa a Km Zero fortemente caratterizzata dai tre elementi naturali che maggiormente rappresentano il territorio. I tre elementi insieme sono i componenti principali delle Dolomiti, monti generati dal mare (pietra, acqua e sale, appunto). Indagando poi nell’etimologia del nome della Val di Sole, si scopre che, secondo alcune teorie, “Sole” potrebbe derivare non solo dall’astro o dai culti solari che si celebravano anticamente nella zona, ma anche dalla Antica Via del Sale che attraversava questi territori. C’è inoltre un’altra ipotesi che lo collega a “Sulis”, divinità celtica delle acque, per via delle vicine fonti termali di Peio e Rabbi.

Hotel Tevini - SpaNel Centro Benessere Goccia d’Oro sale, acqua e pietra diventano i protagonisti indiscussi degli spazi e dei trattamenti proposti. Un’ampia piscina, con nuoto controcorrente ed idromassaggio in botte, si apre sul giardino attraverso una grande vetrata.

Al piano inferiore del centro benessere si trova la zona dedicata alle saune e al relax con la sauna finlandese in stile alpino, la biosauna agli aromi, il bagno turco con doppia cabina, la grotta con nebbia fredda e ghiaccio, un’area relax con materassini ad acqua calda e una sala con lettini anatomici e ruscello. Una piscina centrale viene utilizzata per un massaggio embrionale a luci soffuse. Gli effetti cromoterapici provenienti dall’acqua della piscina sono una delle caratteristiche più sorprendenti della sala la cui atmosfera è resa ancora più speciale dalla grande parete in blocchi di sale dell’Himalaya che lascia filtrare la luce attraverso il minerale.

Sulla scia della naturalità e dettata dall’amore e dall’attaccamento al territorio si innesta anche la scelta dei prodotti utilizzati per i trattamenti benessere: la linea cosmetica Dolomitic Water, che nasce da ingredienti tipici delle valli dolomitiche e attraverso un avanzato processo biotecnologico propone soluzioni altamente efficaci per la cura del viso e del corpo. Nel dicembre 2016 Piuturismo ha assegnato alla Spa Goccia d’Oro del Tevini Dolomites Charming hotel il primo premio nella categoria Spa e Centri benessere.

 

 

Val di Sole

La Val di Sole è una valle da scoprire, che offre un’ampia scelta di attività e luoghi da visitare.

 

Si pensi alla Skiarea Madonna di Campiglio, oltre 150 km di piste collegate “sci ai piedi” partendo direttamente da Daolasa, a due passi dall’Hotel Tevini. E poi  agli eventi di downhill e mountain bike, ai 35 km di pista ciclabile servita e supportata dal trenino Dolomiti Express.
La valle è meta indiscussa per il trekking, con percorsi che soddisfano ogni esigenza, dai sentieri storici della Prima Guerra mondiale, alle ascensioni alle vette più alte. Ciò che d’estate è trekking, diventa escursione con le ciaspole e gli sci d’alpinismo in inverno.Con 28 km navigabili, anche il Fiume Noce è capace di regalare grandi emozioni: annoverato tra i fiumi più avventurosi d’Europa, il Fiume Noce è l’ideale per fare rafting, hydrospeed e canoa.

You are what you feel

Go top