Widget Image
Subscribe to newsletter
Giochi_di_luce

Gusto, estetica, benessere: un piatto può davvero racchiudere tutto questo? All’Almar Jesolo Resort ci sono riusciti e ne hanno fatto una collezione chiamata Giochi di luce nel vivo del corpo: cinque piatti concepiti secondo i massimi standard di bellezza estetica, ricchi di prodotti vegetali di alta qualità, ispirati alla tradizione mediterranea e basati sulle associazioni alimentari della medicina naturale. Una proposta gastronomica all’insegna della filosofia Well-being Food. Piatti semplici, capaci di portare energia e vivacizzare il corretto, ottimale benessere globale.

Lo Chef: Salvatore Pullara
Agrigentino di nascita, con una significativa esperienza in hotel e resort 5 stelle, Salvatore Pullara è l’Executive Chef del Ristorante Mediterra ad Almar Jesolo Resort & Spa. In cucina predilige la ricerca applicata e la creatività, che trova espressione anche nella decorazione e nella creazione di sculture vegetali, che riescono a valorizzare le emozioni provocate dalla sua raffinata e versatile proposta culinaria.

Il Ristorante: Mediterra e non solo

almar-jesolo_dining_mediterra-restaurant_detailL’offerta gastronomica di Almar Jesolo Resort & Spa è la protagonista di diverse location per i vari momenti della giornata. Al Ristorante Mediterra si gusta una raffinata reinterpretazione del connubio tra le primizie del mare ed i prodotti della terra veneta. A rendere i pasti dei veri e propri momenti di piacere, fisico e mentale, i profumi e i sapori dei migliori ingredienti di stagione e una selezione dei vini più pregiati. Mediterra è anche sinonimo di creatività con stuzzicanti light lunch, accattivanti scelte di finger food e rinfrescanti coppe di frutta fresca.

Altre due location, dal carattere deciso e più disinvolto, offrono una vasta gamma di scelte gastronomiche: il LightBlue Bar a bordo piscina è perfetto per un pranzo leggero, uno spuntino o una creativa insalata, mentre il The River Lounge Bar è aperto tutto il giorno con una proposta più raffinata ed elegante.

La ricetta: filetto di sogliola al vapore con salsa ai frutti di bosco

Filetto_sogliolaUn vero e proprio quadro culinario, sfizioso e salutare allo stesso tempo – solo 442 Kcal!
Il piatto è preceduto da un frullato di spinaci e frutti di bosco: fragola, amarena, lampone, ribes, mora e mirtillo, tutti ingredienti dalla spiccata azione antiossidante. Utili al sistema immunitario, gli spinaci vengono prima cotti, così da garantire loro la proprietà di limitare le infiammazioni all’apparato digerente e di svolgere un’azione sull’ipertensione, sull’osteoporosi e di proteggere lo stomaco dai danni dello stress. Il principale ingrediente del piatto è, tuttavia, la sogliola, che in questa ricetta viene cotta a vapore.

La sogliola è un pesce particolarmente digeribile, ricco di proteine nobili e povero di grassi. I pochi grassi contentuti (meno del 2%) sono gli indispensabili omega 3, da cui si ricavano prostaglandine e leucotrieni essenziali nella regolazione dell’organismo. In questo piatto sono poi presenti, oltre al riso che apporta energia all’organismo, anche piccole quantità di altri prodotti che offrono proteine nobili (uova di quaglia) e sostanze antiossidanti e vitamine (cipolla).

Un piatto semplice in fondo, dai gusti e profumi precisi per un pieno di vitamine, sali minerali e tante altre sostanze che regolano in profondità il nostro organismo: un piatto in grado di portare luce, cioè energia, al nostro benessere globale.