Widget Image
Subscribe to newsletter
[immagine] Nicola_Vignola_design_head.jpg
  • Scopri gli esclusivi prodotti

Scopri i nostri esclusivi modelli

[immagine] Nicola_Vignola_lamp.jpg

 

 

 

“LA LUCE CHE PROIETTANO LE MIE CREAZIONI NON SOLO DEVE ILLUMINARE , MA ANCHE SAPER ACCENDERE EMOZIONI:
L’ILLUMINAZIONE È ARTE”

Anni di esperienza nell’arte e nell’illuminazione finalizzati alla creazione di prodotti innovativi e divertenti, ma allo stesso tempo funzionali e duraturi. Lampade, appliques e lampadari trasformano un angolo in un ambiente unico attraverso giochi di luce che entrano in un rapporto simbiotico con materiali totalmente eterogenei tra di loro.

Nicola Vignola classe 1983 è un light designer, un artista che progetta e realizza illuminazioni artistiche in un piccolo laboratorio artigianale. Una passione che parte dalle mani del nonno: fabbro che trasformava la materia in opere d’arte. Nicola anziché giocare ai soliti giochi, plasmava la realtà e liberava la sua creatività a fianco del nonno. Dopo aver frequentato il liceo artistico Cottini, ed in seguito il Politecnico di Torino, si appassiona della lavorazione del legno e della luce in interni. Oggi insieme alla sua squadra progetta e realizza tipologie di lampade adatte a ogni arredamento .

CURIOSITÀ PER OGNI TIPO DI FORMA, LUCE E MATERIALE SONO L’ESSENZA DEL LAVORO CRETIVO DI NICOLA.

Oggi – ci racconta Nicola – per fare il designer occorre una profonda conoscenza dei materiali e sapere come reagiscono alla manipolazione, senza formare forme che non si possono ottenere. È un processo che si impara “facendo”, con il tempo si acquisiscono sempre più esperienza, capacità organizzative e di mediazione accompagnate da tanta creatività, voglia di mettersi in discussione e pensare a nuove forme estetiche funzionali.

 

 

Le realizzazioni di Nicola sono ad edizione limitata, da acquistare on-line o presso i rivenditori selezionati e si dividono in quattro linee :

 

La linea Wood – con elementi naturali realizzati in legno di faggio, composizioni in plexiglass  trasparente tagliato a laser – è una linea dal respiro pop fatta di lampade che nascono da oggetti di uso comune.

Bottiglie, piatti, posate, tazzine creano Table light, una collezione ispirata..alla tavola.

La linea Readymade con il riciclo degli oggetti ingredienti di questa linea in cui ogni materiale si trasforma in qualcosa di nuovo e sorprendente.

La linea Snake Light, in cui foderati di stoffa e gommapiuma i tubi diventano lampade morbide come cuscini, rivestiti di cavi di tessuto colorato creano oggetti divertenti dalle molteplici combinazioni di colore.