Widget Image
Subscribe to newsletter

Hotel Villa Giulia

Visita il sito

Hotel Villa Giulia

Visita il sito

Incastonato tra le Alpi e la pianura padana e circondato da palme, oleandri, olivi e viti: il lago di Garda rappresenta lo specchio d’acqua più grande d’Italia. Le sue sponde lambiscono ben tre regioni, caratterizzate da numerosi borghi, spiagge, città e porticcioli.
Insomma, il luogo ideale per una vacanza per tutti: amanti della natura, sportivi, appassionati di storia e di cultura o semplicemente alla ricerca di una settimana di benessere e relax.
Non a caso, il primo a rimanere profondamente affascinato dal lago di Garda fu Catullo, poeta latino la cui famiglia aveva una villa a Sirmione: proprio da qui parte il nostro viaggio lungo i 150km che costeggiano le rive di quello che molti definiscono un “mare incastonato tra le montagne”. Famosa per la bellezza del suo centro storico di origine medievale, Sirmione ospita infatti le Grotte di Catullo, i resti dell’antica villa romana in cui visse il Poeta.

[immagine] Grotte_di_Catullo.jpg
Suso in Italia bella giace un laco,
a piè de l’Alpe che serra Lamagna
sovra Tiralli, c’ha nome Benaco.
(Divina Commedia, Inferno, canto XX, vv. 61-63)

Viaggiando verso la sponda lombarda incontriamo Desenzano del Garda, storica località balneare e, poco più a nord, Manerba del Garda: la vista che si gode dalla spettacolare Rocca di questo borgo, merita la fatica necessaria a raggiungerla.
Proseguendo in direzione settentrionale, incontriamo Salò: la città oltre ad offrire un centro storico di particolare rilievo, è celebre per aver ospitato la capitale della Repubblica Sociale di Mussolini nelle fasi finali del secondo conflitto mondiale.
Gli appassionati di storia contemporanea, dunque, non potranno certamente dimenticare il Vittoriale degli Italiani, una sorta di cittadella monumentale costruita da Gabriele D’Annunzio nel bellissimo borgo di Gardone Riviera.
Continuando il nostro viaggio, in senso orario, raggiungiamo il borgo di Tignale, che offre una bellissima spiaggia e un porticciolo estremamente caratteristico. Dalla Terrazza del Brivido, a Tremosine, si può ammirare una vista mozzafiato del lago e delle montagne circostanti da un altezza di 350 metri: sconsigliato a chi soffre di vertigini!
La sponda trentina del lago, punto più settentrionale, è costituita da due località: Riva del Garda, la più famosa, da decenni punto di riferimento per gli appassionati di Windsurf assieme a Torbole, piccolo centro famoso per gli sport d’acqua e per la sua sorgente termale.
Andando verso sud, incontriamo Malcesine, probabilmente una delle località più famose del lago: il castello Scaligero e il borgo storico la rendono estremamente affascinante.
Più a sud, Torri del Benaco vanta un intenso passato storico ed ospita, all’interno del suo castello, un interessante museo. Poco distante i comuni di Garda e Bardolino, località balneari che offrono allo stesso tempo un interessante
patrimonio architettonico.
Il nostro tour virtuale termina a Peschiera del Garda, città nella quale il principale fiume emissario del Lago di Garda inizia il suo lungo percorso e sede dei più gettonati parchi di divertimento come Gardaland e Canevaworld.
Il lago e il suo entroterra si prestano a gran parte degli sport: dal nuoto alla vela, dal climbing ai percorsi per Mountain Bike, dal Trekking ai voli con deltaplano, dal Canyoning alla vela ed il surf, ogni zona del lago si è specializzata nell’offrire esperienze diverse ad ogni sportivo.
Per chi invece fosse alla ricerca di relax e benessere, i cinquanta chilometri che vanno da Malcesine a Peschiera (la “Riviera degli olivi”) sono famosi per le spiagge attrezzate ed una vivace vita notturna. Sirmione e Lazise, infine, offrono numerosi centri termali e diversi resort, molti dei quali con splendidi campi da golf.

[immagine] Peschiera_del_garda.jpg

Se la nostra guida vi ha convinto a prenotare una vacanza sul Lago di Garda, lasciatevi consigliare Hotel Villa Giulia, a Gargnano sul Garda, come punto di partenza: questa splendida location vi ospiterà e vi coccolerà per tutta la durata della vostra vacanza.